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Consegna dell'appartamento
All'inizio del periodo di locazione, il locatario deve redigere insieme al locatore un verbale di presa in consegna. Nel verbale devono essere riportati e registrati tutti i danni individuati.
Il verbale serve a evitare che il locatario, quando lascerà l'appartamento, debba pagare i danni provocati dal locatario precedente.
Comunicare i difetti con lettera raccomandata
I difetti non individuati al momento della presa in consegna dell'appartamento devono essere comunicati al locatore tramite lettera raccomandata, a seconda del contratto di locazione, entro un periodo di 10 – 30 giorni dalla consegna dell'appartamento.
Difetti che devono essere eliminati dal locatore
I difetti di media e grave entità devono essere eliminati dal locatore. Questi comprendono: apparecchiature tecniche non funzionanti, distaccamenti della tappezzeria, insetti.
Sono da considerarsi non abitabili gli appartamenti con forte presenza di muffa e gli appartamenti che durante l'inverno, nonostante il riscaldamento acceso, non raggiungono temperature superiori a 17 gradi. È necessario concordare per iscritto con il locatore le tempistiche di eliminazione di questi difetti.
Riduzione dell'affitto a causa di difetti
Se il locatore non mantiene l'impegno assunto relativamente all'eliminazione dei difetti di media e grave entità, il locatario deve notificargli per iscritto e con lettera raccomandata una proroga del termine.
Al contempo, deve richiedere una riduzione del canone di locazione e comunicargli che, alla scadenza della proroga, si rivolgerà all'autorità di conciliazione. È tuttavia sconsigliabile applicare deduzioni di propria iniziativa. In questi casi, è sempre bene rivolgersi all'Associazione degli inquilini o all'autorità di conciliazione.
L'appartamento è nelle condizioni iniziali?
Se si decide di mantenere alcune delle modifiche apportate dal locatario precedente, si deve tenere conto che, alla riconsegna dell'appartamento, il locatore potrebbe richiedere di ripristinare le condizioni iniziali dell'abitazione.
Questo potrebbe tuttavia comportare conseguenze spiacevoli nel caso in cui, ad esempio, il locatario precedente avesse dipinto delle pareti di marrone scuro o avesse incollato o inchiodato una moquette.
La cosa migliore è stabilire per iscritto chi deve rispondere alla parte locatrice e per che cosa, e far firmare questo accordo a tutte le parti (ossia al vecchio e al nuovo locatario nonché al locatore).