Intervista a Dominic Speckert
Intervista a Dominic Speckert

Intervista a Dominic Speckert

Intervista a Dominic Speckert

Il team Vendite di Homegate si occupa dell’acquisizione e dell’assistenza dei clienti aziendali. In prima linea c’è Dominic Speckert, account manager responsabile per le regioni di Zurigo, Zugo, Sciaffusa e Argovia. Dominic racconta come si svolge la giornata tipo di un account manager di Homegate e cosa è cambiato a causa della crisi legata al coronavirus, condividendo inoltre consigli preziosi sulla commercializzazione degli immobili.

Chi sei, da quanto tempo lavori per Homegate e come sei arrivato in questa azienda?

Mi chiamo Dominic Speckert, lavoro da poco più di due anni per Homegate come account manager e seguo i nostri clienti aziendali nei cantoni di Zurigo, Zugo, Sciaffusa e nella vicina Argovia. Prima di cominciare la mia esperienza presso Homegate, ho lavorato come account manager e key account manager nel settore pubblicitario per media classici come stampa, radio e TV, ma anche nella pubblicità esterna OOH e DOOH (digital out of home). Ho seguito vari brand e agenzie svizzere nell’attuazione, pianificazione e realizzazione delle campagne pubblicitarie sui rispettivi media, accompagnandoli e supportandoli nella commercializzazione dei loro prodotti.

Come si svolge la tua giornata tipo al lavoro?

In qualità di account manager aiuto i nostri clienti del settore immobiliare a commercializzare i loro beni in modo mirato. Che si tratti di locazione o vendita, il dialogo continuo e la vicinanza ai clienti ci permettono di essere sempre al loro fianco nel percorso che porta all’attuazione della loro strategia di successo. L’obiettivo è rendere efficiente, efficace e semplice la commercializzazione digitale sulla nostra piattaforma. Per questo sono sempre in contatto con i nostri clienti per telefono, di persona e ultimamente anche in modalità remota, e li seguo nella loro attività di vendita o affitto di immobili sul nostro portale, Homegate.

Quali sono le principali sfide nella tua quotidianità?

L’attuale situazione di mercato e la digitalizzazione in rapido avanzamento richiedono molta più flessibilità e innovazione rispetto a qualche tempo fa. Occorre ispirarsi al motto «get closer to the market», ossia essere ancora più vicini ai clienti: dobbiamo essere al loro fianco per comprenderne ancora meglio le esigenze e sviluppare anche in futuro, sulla base di queste informazioni, in modo efficiente e tempestivo i giusti prodotti e strumenti in grado di offrire un supporto d’eccellenza nella commercializzazione degli immobili.

Il tuo lavoro è cambiato a causa della crisi dovuta al coronavirus? E se sì, come?

Non troppo, direi, se escludiamo le abitudini quotidiane ripensate in funzione delle misure sanitarie in vigore e la necessità di rinunciare in alcune fasi agli appuntamenti di persona. Al contempo si è creata una finestra di opportunità: il consenso verso le chiamate da remoto è nato praticamente da un giorno all’altro in Svizzera, e ci offre ora la possibilità di gestire le nostre risorse, come tempo, spostamenti e disponibilità, in modo ancora più efficiente.

Qual è il tuo segreto per rendere felici i clienti anche nei momenti più frenetici?

Credo che la chiave del successo per far felici i clienti anche in periodi di attività frenetica risieda nelle modalità con cui ciascuno di noi gestisce lo stress e i ritmi intensi. Il mio motto è mantenere la calma e il sangue freddo. Ho sperimentato di persona quanto rapidamente ci si agiti nei momenti frenetici, che rappresentano situazioni in cui il cervello spesso non riceve abbastanza ossigeno. Di conseguenza si agisce senza riflettere, il tasso di errore aumenta e si prendono decisioni diverse rispetto alle azioni compiute con calma, a mente fredda.

A tuo parere, che cosa contraddistingue Homegate come azienda?

La storia di Homegate è davvero straordinaria. Da oltre 20 anni siamo la più grande piattaforma immobiliare sul mercato. Homegate è passata dall’essere un semplice motore di ricerca per immobili a un portale che intende coprire l’intero ciclo di vita, rivolgendosi a tutti gli attori del mercato. Dal mio punto di vista è un’incredibile storia di successo. Mi entusiasma l’approccio globale alla base delle attività di sviluppo e della definizione degli obiettivi: per me è questo che contraddistingue Homegate come marchio e come datore di lavoro. 

Confidaci un dettaglio su di te, qualcosa che nessuno sa.

Da poco sono diventato papà... di un cagnolino ;-)

Qual è la cosa più stupefacente o impressionante che hai vissuto finora nella tua attività lavorativa?

In realtà, per me sono proprio i clienti e i partner in sé. La cosa più stupefacente e impressionante a mio parere è che numerosi luoghi comuni che circolano con riferimento al settore immobiliare molto spesso si rivelano completamente falsi. Finora ho avuto il piacere di conoscere innumerevoli persone cordiali, interessanti e fantastiche sul mercato immobiliare svizzero: mi entusiasma il modo in cui i nostri clienti affrontano un mercato dove la concorrenza è così agguerrita con individualità, varietà e anche innovazione. 

Qual è il tuo passatempo più stravagante?

Non è molto fuori dagli schemi, ma da qualche tempo ho scoperto il volo e la fotografia con i droni, a cui mi dedico nel tempo libero.

Per concludere, hai un consiglio da dare a tutti coloro che desiderano commercializzare il proprio immobile in modo rapido ed efficace?

L’eventuale commercializzazione e le tempistiche di vendita o affitto di un immobile dipendono da diversi fattori. Sicuramente il bene di per sé è il fattore più importante, a cui si associano criteri quali il prezzo, lo standard di costruzione, la posizione ecc.

Dal mio punto di vista sono due gli elementi assolutamente fondamentali e che portano al successo:

  • la segmentazione del gruppo target appropriato
  • la visibilità di un prodotto, in questo caso dell’immobile

Che il prodotto sia un tè freddo, un gelato, un’auto oppure un immobile, l’affare avrà successo solo se ci si rivolge al gruppo target pertinente e si conferisce sufficiente visibilità al bene. Dato che oggi le piattaforme, di gran lunga il principale canale di vendita del settore, sono altamente competitive, purtroppo spesso non basta più pubblicare un annuncio: decisivi sono anche il luogo e le modalità in cui viene visualizzato l’immobile. A tale riguardo, noi di Homegate abbiamo naturalmente gli strumenti giusti e sono volentieri a disposizione di tutti coloro che sono interessati a conoscerli e applicarli.